STUDIO DEL CASO
SOCCORSO SCOLASTICO
MISSIONE IN MESSICO
Tra i servizi che Applied Scholastics può consegnare ci sono dei progetti per esportare direttamente la Tecnologia di Studio in classi problematiche. Conosciute come “missioni di soccorso scolastico”, esse formano insegnanti e studenti di scuole che, registrando un pessimo rendimento, vedono minacciata la revoca di riconoscimento o finanziamento.
Lo Stato di Puebla, nel Messico centrale, veniva descritto come “arretrato rispetto al resto del Messico”. Esso riportava che quasi il 17% degli studenti abbandonava la scuola prima di completare le elementari. Un’alta percentuale era praticamente analfabeta.
Una missione di soccorso nel 2010, iniziata e guidata da due diplomati della Delphi School di Applied Scholastics e intitolata “Entiende Mas, Logra Mas” (Più Comprendi, più Consegui), cambiò marcatamente quelle statistiche. Il progetto fu sperimentato nella Scuola Elementare Aquiles Serdan. Iniziarono a insegnare i fondamenti della Tecnologia di Studio a 300 studenti, in turni di 30 minuti l’uno nell’arco di quattro settimane. Gli studenti furono poi verificati usando esami nazionali standard e, come notarono gli insegnanti di Puebla: “Fu abbastanza per vedere risultati”. La Scuola Elementare Aquiles Serdan si è portata dalla bassa posizione del 70° posto alla cima della classifica delle scuole nel suo distretto.
Una grande scuola elementare, Jesus Reyes Heroes, ha fatto la stessa cosa usando la Tecnologia di Studio, più specificamente 450 studenti hanno imparato le definizioni delle parole nel soggetto della matematica. Quella scuola è salita al primo posto nel suo distretto per quanto riguarda i risultati nazionali degli esami.
Subito dopo arrivò la conferma del Ministero dell’Istruzione che nelle scuole di Puebla che avevano adottato la Tecnologia di Studio, la percentuale di studenti con punteggi al livello di Buono ed Eccellente su test nazionali standardizzati, era aumentata di 23 volte rispetto all’aumento della media nazionale.
Questi risultati fecero sì che 600 insegnanti, in rappresentanza di una parte delle scuole di tutto il territorio nazionale, fossero formati sugli strumenti per l’istruzione e per l’alfabetizzazione. La cerimonia del loro completamento fu un ricevimento di stato presieduto dal Ministro dell’Istruzione, il quale autorizzò finanziamenti statali per raddoppiare immediatamente il numero di insegnanti specializzati nella Tecnologia di Studio entro la fine dell’anno scolastico. La sua conclusione fu: “Questo è ciò di cui il Messico ha bisogno”.
Gli insegnanti dello Stato di Puebla continuano a iscriversi ai corsi della Tecnologia di Studio per docenti, creando un futuro più luminoso per gli studenti tramite l’insegnamento degli strumenti per apprendere ed applicare qualsiasi soggetto.